Sai che con un’invalidità civile almeno del 46% puoi iscriverti al Collocamento mirato per disabili? 🤔
Ma attenzione, perché molti pensano che serva a trovare subito un lavoro… e invece la realtà è un po’ diversa!
Nel video di oggi ti spiego a cosa serve davvero questa iscrizione, quali sono i suoi vantaggi e quali, invece, le difficoltà che spesso si incontrano. 💼⚖️
Se hai provato a iscriverti e vuoi raccontare la tua esperienza, scrivila nei commenti! ⬇️
La community Pensioni e Invalidità è qui per darti una mano! 💙 #collocamentomirato #collocamentodisabili #inps #disabilità #handicap #pensioni #invalidità #pensioniinvalidità #carminebuonomo #avvocatoprevidenzialista
Ma il certificato di diagnosi funzionale arriva insieme al verbale o va richiesto dopo? Grazie
RispondiEliminaSalve, Le scrivo per avere maggiori informazioni sull'argomento che Le sottopongo ed un consiglio o eventualmente una indicazione su come muovermi.
RispondiEliminaIl quesito: ho 61 anni, ho maturato circa 17 anni di contributi e sono disoccupato da almeno 3 anni. Sono stato dichiarato invalido civile all'80% con annessa Legge 104, comma 1.
Pochi giorni fa ho ricevuto un assegno per il periodo Ottobre 2024/Marzo 2025 e ad oggi mi e stato notificato che in dta 01/04/2025 ricevirò un assegno di € 336,00 per il mese di Aprile 2025.
Dovrò andare a revisione tra 3 anni.
La persona che mi sta seguendo per i rapporti con l'INPS(già ex dirigente dell'Ente, oggi in pensione), ha valutato che con le problematiche fisiche che purtroppo ho, potrei tranquillamente accedere ad un riconoscimento economico maggiore ecquivalente alla pensione sociale che poi mi toccherebbe di diritto a 67 anni.
Il tutto facendo ricorso all'INPS.
Mi ha sconsigliato di non usufruire dell'Avvocato del Patronaco con cui ho presentato la domanda di invalidità, in quanto questi non sono avvezzi ad interessarsi approfonditamente a questi procedimenti perchè pagati dallo Stato. Mi ha quindi prospettato l'assistenza di un Avvocato PRIVATO con la formula: zero costi si si dovesse essere perdenti nel procedimento, ma tra il 30 ed il 50% della somma recuperata (arrestrti + interessi ed altro) come compenso in caso di vittoria.
Chiaramente non ha preso in considerazione la mia proposta di sapere prima quanto mi costasse l'assistenza legale per questa procedura.
Le dico chiaramente che per me questo è un ladrocinio di cui già conoscevo vagamente i contorni, ma che oggi mi sono decisamente più chiari.
Sapendo già che per una valutazione approfondita avrà bisogno della mia documentazione completa, ad oggi avrei bisogno di capire se è ppossibile evitare di sottoporsi a questo "ricatto" economico in quanto ovunque mi sia informato, qui tutti sono su quasto standard di "rapina".
Attendo una sua risposta alla presente con una valida alternativa, pagare il dovuto ad un Legale indipendentemente dalla somma da recuperare.
Grazie.
Penso che è inutile mettere i commenti se poi nessuno risponde
RispondiElimina